Snap4Arduino: uno Scratch modificato per lavorare con Arduino
Programmare Arduino non è difficile, ma richiede una buona conoscenza della programmazione. Per chi è alle prime armi diventa arduo approcciarsi alla materia.
Molto più semplice, per iniziare, è utilizzare un linguaggio visuale a blocchi. Linguaggio di programmazione semplice e robotica sono una accoppiata vincente per stimolare i giovani aspiranti programmatori e ben lo sanno alla Lego che hanno realizzato un sistema molto molto bello. Ma costoso.
E per chi non avesse tante risorse da investire? Beh, con un po' di buona volontà, si può ottenere un risultato molto simile con Snap4Arduino, derivato da Snap!, che a sua volta è una estensione di Scratch, un linguaggio visuale molto accattivante per i bambini, di facile e veloce comprensione.
Sto giocando con Snap4Arduino insieme ai miei bambini e devo dire che trovano molto più stimolante pilotare qualcosa di reale, un robot realizzato con board Arduino, invece che costruire le storielle del gattino di Scratch.
Per utilizzare Snap4Arduino, basta caricare sulla nostra board Arduino il firmware Firmata (che si trova tra gli esempi di Arduino IDE), ed il gioco è fatto.
Aggiungi un commento